2VA

 

 
DUE VALE ATTORNO

Associazione Sportiva Dilettantistica non a scopo di lucro

via C. Colombo 31  98040 Pellegrino (ME)   Tel. 335-6278369

 

Settembre 2006

 

 

Oggetto:   PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA SOCIETA’

 

Gentili signori,

 

L’ Associazione sportiva dilettantistica non a scopo di lucro “DUE VALE ATTORNO (abbreviata in 2VA) è formata da persone che si propongono di valorizzare e di mantenere vive nelle nuove generazioni i giochi e le tradizioni popolari monfortesi. Ha sede a Pellegrino, la frazione montana del comune di Monforte S. Giorgio, in via C. Colombo 31.

L’associazione è aperta a tutti quanti ne condividono gli stessi obiettivi, senza alcuna limitazione o pregiudizio.  L’associazione promuove la partecipazione e la parità dei diritti delle donne.

 

1. Le attività

L’associazione si occupa soprattutto di valorizzare due giochi tradizionali con i birilli che si praticano nel nostro comune chiamati: gioco della Carrara e gioco del Birillo Parato.

 

La Carrara è un gioco di squadra basato sulla tecnica e sulla strategia. Ogni squadra è composta da 2, 3 o 4 giocatori. Si gioca con nove birilli ed una palla di legno, utilizzata per abbatterli.

 

Il gioco del Birillo Parato è un gioco individuale, praticato soprattutto dai giovani. E’ un misto di tecnica e di forza fisica. Si gioca con due birilli: uno fisso poggiato sul terreno ed uno mobile scagliato verso l’altro, allo scopo di abbatterlo e di recuperare i “dischetti” posti su di essi che costituiscono il premio.

 

Si raggiungono momenti elevati di maestria tecnica nella ribattuta, nel lancio della palla e nel lancio del birillo mobile. Entrambi i giochi sono di tipo agonistico, ma vengono intesi come momenti di aggregazione e di svago.

 

Sia il gioco della Carrara che il gioco del Birillo Parato si praticano all’aperto, su campi di terra battuta, con birilli e con una palla in legno massiccio, completamente realizzati a mano da abili artigiani locali.

 

Per maggiori informazioni sui giochi e sulle loro regole si può consultare il libro “I giochi con i Birilli a Monforte S. Giorgio” la cui prima edizione è disponibile sul sito www.monfortesi.it.


2. La storia dell’associazione 2VA

I giochi della Carrara e del Birillo Parato sono stati da sempre praticati nel nostro comune ma negli ultimi decenni l’interesse dei giovani verso tali giochi era di molto diminuito. Già verso la fine del secolo scorso essi erano praticati quasi esclusivamente dagli anziani, in spazi sempre più ridotti ed angusti.

 

E così vedendo che ormai anche le regole piuttosto complicate del gioco della Carrara si stavano dimenticando, allo scopo di mantenere vivo questo gioco, allo scrivente nel 2001 venne l’idea di scrivere un libro illustrandone le regole e la tecnica. Il libro, come già detto, è stato anche pubblicato su Internet ed è scaricabile gratuitamente.

 

Grazie al mio entusiasmo ed impegno nella diffusione dei giochi, un gruppo sempre più numeroso di giovani, soprattutto facenti parte del Comitato dei Festeggiamenti di Pellegrino, si interessarono al gioco contribuendo in maniera significata al suo rilancio.

 

Nell’estate del 2004, sull’onda di un rinnovato interesse manifestato dai giovani verso questi giochi tradizionali, è stato realizzato il 1° torneo del Gioco della Carrara. Il torneo si è svolto nella piazza di Pellegrino ed ha visto la partecipazione di 18 squadre che si sono affrontate su varie fasi di gara. Questo torneo è stato inserito nell’ambito delle manifestazioni della Festa della Madonna di Crispino dal Comitato dei Festeggiamenti di Pellegrino. Il Comitato si è molto prodigato per la riuscita del torneo realizzando un campo di terra battuta di grandi dimensioni sulla piazza di Pellegrino, consentendo delle condizioni ottimali di gioco.

 

L’anno successivo, nel mese di agosto del 2005, sull’onda del successo ottenuto l’anno prima, sono stati organizzati due distinti tornei: il 2° torneo della Carrara ed il 1° Torneo del Birillo Parato. Al torneo della Carrara hanno partecipato 26 squadre, mentre al torneo del Birillo Parato hanno partecipato 25 giocatori.

 

Inoltre, a scopo dimostrativo, è stato realizzato un mini torneo femminile del Birillo Parato al quale hanno partecipato una quindicina di donne di diversa età.

 

 

3. Le attività promozionali svolte dall’associazione 2VA

Allo scopo di far conoscere maggiormente i nostri giochi e le nostre tradizioni ad un pubblico sempre più vasto, soprattutto nel 2005 ho sviluppato, le seguenti attività promozionali:

 

-         incontri e pubblicità dei nostri giochi presso la FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali).

 

-         partecipazione dello scrivente come “esperto di giochi con i birilli” al Festival “TOCATI” che si è svolto alla fine di settembre del 2005 a Verona dove mi è stato possibile conoscere e farci conoscere da numerose associazioni di giochi e tradizioni popolari.

 

-         Partecipazione e dimostrazione dei nostri giochi durante il festival dei “Birilli di Farigliano” che ci ha invitato a partecipare ed a dimostrare i nostri giochi il 26 e 27 agosto del 2006.

 

-         incontri e pubblicità dei nostri giochi presso l’Associazione Giochi Antichi di Verona (AGA) che ci ha invitato a partecipare ed a dimostrare i nostri giochi al prossimo Festival dei giochi popolari che si svolgerà a fine settembre del 2006.

 

 

4. Le persone costituenti l’associazione 2VA

L’associazione 2VA ormai conta sulla numerosa partecipazione e sulla proficua collaborazione del Comitato dei Festeggiamenti di Pellegrino e di altre associazioni locali che mi hanno da sempre sostenuto ed incoraggiato nel difficile ed impegnativo compito di valorizzare e far conoscere i nostri giochi e le nostre tradizioni popolari.

 

Attualmente ci sono due distinte sezioni: una per il gioco della Carrara ed una per il gioco del Birillo Parato. E’ in via di formazione la sezione femminile di entrambi i giochi le cui iscritte stanno maturando tecnica ed esperienza.

 

La partecipazione all’associazione 2VA è libera e aperta a tutti, previa iscrizione ed approvazione dello Statuto e delle sue finalità Le squadre sono aperte a tutti i giocatori, indipendentemente dalla loro età e dal comune di residenza.

 

 

5. Le prossime iniziative dell’associazione 2VA

Il Direttivo della società ed il Comitato dei Festeggiamenti di Pellegrino si stanno adoperando nelle seguenti direzioni:

 

-         Organizzare anche per il 2006 di tornei estivi  della Carrara e del Birillo Parato.

 

-         Costituire un polo di attrazione per giocatori della Carrara e del Birillo Parato.

 

-         Ampliare la partecipazione ai tornei a giocatori provenienti anche dai comuni limitrofi.

 

-         Organizzare delle partite di selezione per le varie manifestazione, degli allenamenti e di tutto quanto necessario per il rilancio delle partite domenicali della Carrara e del Birillo parato sia della sezione maschile che della sezione femminile.

 

Ringraziamo anticipatamente quanti vorranno contribuire, anche indirettamente, alla diffusione ed al successo delle nostre iniziative.

 

Cordiali saluti.

 

 

                                                                       Il Presidente dell’Associazione 2VA

                                                                                 (Gioacchino Priscoglio)

 

 

Home